Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
collezione

La nascita del collezionismo


La storia del collezionismo è divertente ed istruttiva; non solo si impara qualcosa sulla numismatica, ma si vengono a conoscere delle interessanti vicende storiche. A tutti gli effetti, ogni moneta rappresenta un vero e proprio pezzo di storia.
Le persone hanno iniziato a collezionare monete praticamente fin dalla comparsa del primo conio, quindi servirebbero diversi libri per approfondire al meglio la questione; in ogni caso vediamo di dare una breve scorsa all’argomento.

monete-da-collezioneGli scavi archeologici hanno portato alla luce dei contenitori ricchi di monete antiche dove non ce n’era una che fosse uguale all’altra. Questo sta a significare che anche nei tempi antichi le persone erano affascinate da questi reperti storici, allo stesso modo di come ne siamo affascinati noi oggi.
Lo stesso Cesare Augusto, nella Roma Imperiale, collezionava monete e spesso ne regalava qualcuna nelle occasioni speciali.
In ogni caso, prima dell’era moderna il collezionismo aveva una grossa valenza pratica in quanto non c’erano delle banche affidabili dove conservare le proprie ricchezze e quindi la raccolta di monete di grande valore rappresentava un mezzo per garantirsi il proprio futuro. I pezzi più belli ed interessanti venivano così conservati con cura ed erano tramandati di generazione in generazione.
banconote-singaporeIn fin dei conti questo è vero anche adesso, il collezionismo diventa spesso un vero e proprio investimento. Rappresenta un piacevole passatempo che porta a ricercare per ore ed ore dei pezzi rari ed allo stesso tempo è un investimento per costituire un vero e proprio tesoro che potrà essere tramandato per generazioni.
Iniziate la vostra collezione di monete proprio ora e, chi lo sa, magari un giorno potrete diventare un famoso collezionista, oppure un ricco venditore.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Offerte


    dollaro-americano