Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
maneggiare monete

Maneggiare le monete nel modo appropriato


Le monete da collezione vanno trattate sempre con cura. Il maneggiare delle monete che non sono mai entrate in circolazione può deteriorarle e quindi farne perdere il valore, e lo stesso discorso si può fare a proposito delle monete già circolate ma che sono ancora in perfette condizioni.
Innanzitutto bisogna ricordare di lavarsi le mani: gli oli e gli acidi che la pelle rilascia possono reagire chimicamente con il metallo degli esemplari raccolti e così rovinarli causando dei danni che si possono individuare solo dopo diversi anni.
Altro motivo per lavarsi le mani è quello di evitare che sulla superficie della moneta possano finire sporco, polvere, residui di cibo e chissà che altro presente nell’ambiente. Queste cose possono provocare la formazione di macchioline e variazioni nel colore, se non peggio.

guantoLe monete dovrebbero essere maneggiate solo col pollice e con l’indice, avendo cura di non toccare le superfici circolari. Ed è meglio abituarsi a tenerle in mano in questo modo sempre, anche nel caso in cui si maneggino degli esemplari deteriorati (una corretta abitudine preserva le collezioni per decenni).
Nel caso in cui non ci si possa lavare le mani, allora è meglio indossare dei guanti di soffice cotone. I collezionisti più famosi li indossano sempre quando devo maneggiare gli esemplari più preziosi, ma in realtà i guanti non sono strettamente necessari se si maneggiano le monete nel modo corretto e se si hanno le mani pulite.

Se si toglie una moneta preziosa dal proprio involucro protettivo bisogna assicurarsi di non strisciarla ed è meglio assicurarsi di posizionarla su di una soffice superficie libera dallo sporco o da ogni altra sostanza che potrebbe entrare in contatto con essa. Un panno di velluto è la soluzione ideale, ma possono andar bene anche un panno di cotone o dei fogli di carta, nel caso in cui la moneta non sia particolarmente pregiata.
Magari bisogna fare anche un po’ d’attenzione a non parlare quando la si tiene in mano, si corre il rischio di sputare inavvertitamente sulla moneta o di esalare dell’umidità dalla bocca. L’umidità rovina le monete, per cui alcuni collezionisti indossano addirittura delle maschere se devono parlare quando le maneggiano.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Offerte


    napoleone-III